XXIV Edizione del Premio Calliope: premiate due studentesse dell’I.C. “Pimentel Fonseca”

Rassegna di poesia per ragazzi Calliope

Mercoledì 20 presso la Biblioteca Leonardo Da Vinci del Comune di Bellizzi si è tenuta la premiazione finale della XXIV Edizione del “Premio di poesia per ragazzi Calliope” alla presenza del sindaco della cittadina Domenico Volpe e dell’Assessore alla cultura Antonella Capaldo. L’evento è organizzato dal Comune di Bellizzi e dal Forum delle Culture e Pari Opportunità da una idea del gruppo cultural ARP-RADIO Diffusione Bellizzi. Due studentesse del nostro istituto, Laura Marino (3c) e Maria Wade (3e 2022/2023) alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado sono state premiate assieme ad altri 28 studenti. Per questa edizione sono state presentate ben 350 poesie a testimonianza del grande riscontro che ha questa rassegna.

Complimenti ad entrambe le studentesse da parte della D.S. prof.ssa Antonietta Cembalo, dalla vicepreside prof.ssa Carmela Petolicchio e da tutta la Comunità scolastica.

Di seguito le due poesie:

Cielo Notturo – (di Laura Marino)

Io qui sola.

Guardando le stelle

incantata dalla loro bellezza,

il mio sguardo fisso sulla Luna

delicata e splendente.

Ora rimango ancora a guardare

Il cielo notturno,

perdendomi tra la magia

e immaginando un lontano futuro

che attende…

Sono Grigia – (di Maria Wade)

Sono Grigia,

né arrabbiata,

né felice,

confusa sena

risposta.

Sono come un bradipo.

Troppo calma,

che non ha voglia

di risolvere

la sua confusione.

Noiosa come

il gocciolare

dell’acqua

dopo la tempesta

per poi essere un arcobaleno

che con i suoi colori

prova a far felice i cari.