Polifonia – Playing the soundtrack of our history

Polifonia è un progetto curricolare che mette assieme musica e tecnologia

dal 1 Dicembre 2022 al 1 Luglio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto Polifonia è finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 il cui scopo è quello di ricreare collegamenti tra persone, luoghi ed eventi che vanno dal XVI secolo fino ai nostri giorni. Tutti gli esiti saranno resi pubblici con un database internazionale e consentiranno di avere una comprensione più ampia del patrimonio culturale della musica Europea. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili qui

Il consorzio Polifonia è costituito da un team interdisciplinare di ricercatori, storici della musica, linguisti e professionisti del settore. L’Istituto Comprensivo “Eleonora Pimentel Fonseca” partecipa al consorzio Polifonia come stakeholders ufficiale. Il progetto presentato dall’I.C., durante la sessione inaugurale a Parigi, da parte della referente di progetto prof.ssa Carmela Petolicchio e dai docenti Luigi Calabrese, Daniela Brogna e Carmine Somma permetterà di approfondire lo studio delle armonie e la creazione di composizioni musicali da parte di tutti gli studenti dell’I.C. Ciò sarà possibile grazie all’applicazione del software Harmony Space e alla partnership con i ricercatori della Open University di Londra Simon Holland e Nicholas Canny.

Dopo la prima fase di progettazione il progetto si svilupperà con la realizzazione di workshop presso l’Atelier Creativo dell’I.C. Il primo workshop ha avuto luogo ad ottobre 2023 e il secondo a marzo 2024. Le prime evidenze sono disponibili in questo articolo.

Lo scorso ottobre l’IC è stato anche protagonista del meeting di Bologna.

Obiettivi

Creazione di composizioni musicali attraverso l'utilizzo della piattaforma software Harmony Space.

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Consorzio Polifonia Horizon e Open University (Londra)